Quali sono i requisiti di spazio per riscaldare il mio patio coperto?

Riscaldatore elettrico bromico del patio

I patii coperti rappresentano un ottimo modo per prolungare la stagione all’aperto in quanto forniscono riparo dalle intemperie e possono fungere da soggiorno, sala da pranzo o spazi di lavoro esterni. Con sempre più spazi esterni che iniziano a somigliare a spazi interni, molte persone si chiedono se è sicuro aggiungere un riscaldatore esterno al proprio patio coperto. La risposta breve è sì! di Aggiungere un riscaldatore al tuo patio coperto può fornire un ulteriore livello di comodità quando le temperature scendono: L’installazione avviene in assoluta sicurezza, seguendo i requisiti stabiliti dal fabbricante. Prima di installare un nuovo riscaldatore esterno, è particolarmente importante prestare attenzione ai requisiti di spazio per il riscaldatore esterno per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo riscaldatore, riducendo al minimo i potenziali rischi per la salute e la sicurezza.

Quali sono i requisiti di spazio per il riscaldamento del mio patio?

I requisiti minimi di spazio per i riscaldatori esterni variano da riscaldatore a riscaldatore e dipendono dalla fonte di alimentazione (gas o elettrica) e dalla quantità di energia emessa dal riscaldatore. La distanza consigliata dal pavimento varia generalmente da 2 a 3 metri sia per i modelli a gas che per quelli elettrici, a seconda della potenza dei riscaldatori e della disposizione e della posizione geografica del tuo patio.

I riscaldatori a gas tendono ad essere più potenti dei riscaldatori elettrici, pertanto Bromic consiglia di tenere 1 m circa di distanza tra il riscaldatore a gas e il soffitto e 1 m circa di distanzadal muro o da altri combustibili. Tuttavia, la buona notizia è che spesso i requisiti di spazio relativi al soffitto possono essere ridotti a soli 35 centimetri con l’installazione di un deflettore di calore sopra il diffusore del riscaldatore a gas.

I riscaldatori elettrici offrono un po’ più di flessibilità quando si tratta di requisiti di spazio all’aperto, poiché sono spesso progettati in modo che la maggior parte del calore venga deviato dal retro e dai lati dei riscaldatori. Ciò significa che necessitano di appena circa 25 centimetri di spazio libero ai lati e tra i 15 e i 25 centimetri di spazio libero sopra.

SUGGERIMENTO 1: Dai un’occhiata al nostro articolo su come scegliere il miglior riscaldatore per il tuo spazio prima di acquistare!

Il miglior riscaldatore elettrico nero per esterni
Installazione a incasso dei riscaldatori da esterno Bromic PlatinumElectric

Perché il mio riscaldatore da esterno ha dei requisiti di spazio?

I requisiti di spazio per il riscaldamento del patio rivestono un ruolo fondamentale nell’elenco di controllo creato prima dell’installazione. Il rispetto dei requisiti di spazio è fondamentale per garantire che il riscaldatore funzioni ai suoi livelli di prestazioni ottimali, soddisfacendo tutti gli standard di sicurezza necessari. Ad esempio, se il riscaldatore è installato troppo in alto, esso potrebbe non fornire la temperatura desiderata o potrebbe dover funzionare alla massima potenza e quindi sprecare più energia del necessario. I riscaldatori installati troppo in basso o troppo vicini ad altri oggetti possono presentare un rischio di incendio. I requisiti di spazio sono pertanto definiti per garantire che gli oggetti vicini rimangano al di sotto dei limiti di temperatura di sicurezza. Per eliminare i rischi e garantire che il riscaldatore fornisca una distribuzione di calore ottimale, assicurarsi che il riscaldatore sia tenuto a distanza di sicurezza (indicata dal fabbricante del riscaldatore) da pareti, soffitti, mobili e tessuti come tovaglie, tende da sole o tende.

SUGGERIMENTO 2: Consultare sempre le linee guida di installazione del produttore e le specifiche dettagliate relative ai requisiti di spazio dei riscaldatori da esterno prima di installarli!

Il miglior riscaldatore elettrico per patio
Installazione a incasso dei riscaldatoriBromic PlatinumElectricin un ambiente costiero

Dove posso posizionare il mio riscaldatore nel mio patio coperto?

Prima di installare un nuovo riscaldatore esterno, assicurai di considerare i seguenti punti:

  1. 1. Che tipo di spazio hai intenzione di riscaldare? Le dimensioni complessive e il design del tuo patio determineranno di quanti riscaldatori avrai bisogno e il luogo in cui posizionare i tuoi riscaldatori per ottenere una copertura termica ottimale. Altrettanto importante è la temperatura esterna media della tua posizione, l’esistenza di altre fonti di calore (ad esempio un caminetto) e quanto sia chiuso lo spazio. Ad esempio, mentre i patii semichiusi rappresentano un’ottima soluzione per trattenere il calore, se si utilizzano riscaldatori a gas lo spazio deve essere aperto del 25% per garantire un flusso d’aria sufficiente. Entreranno in gioco anche l’altezza del soffitto e della parete e determineranno dove potranno essere installati i riscaldatori.
  2. Come pensi di installare i riscaldatori da esterno? Le installazioni a soffitto o a parete offrono varie opzioni per soddisfare le tue esigenze di riscaldamento. I requisiti di spazio del riscaldatore dovrebbero essere presi in considerazione non solo dalla parete o dal soffitto, ma anche da terra. Sia per motivi di sicurezza che per garantire prestazioni ottimali, sono disponibili intervalli di altezza libera ideali in base al tipo di carburante e alle linee di prodotti. Questo può essere ottenuto per lo spazio desiderato sia grazie adaste di montaggio a basso profilo sia più lunghe, a seconda dell’altezza del tuo spazio e delle linee guida di riferimento del fabbricante.
  3. Ci sono altri oggetti nel tuo spazio? Assicurati sempre che ci sia uno spazio libero di almeno 1 m tra il riscaldatore e altri oggetti nell’area. Potrebbe trattarsi di TV, altoparlanti, ventilatori a soffitto, luci o irrigatori. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tessuti, come tende da sole, persiane o tende, poiché questi articoli tendono ad essere altamente infiammabili. Assicurati sempre di leggere le linee guida del produttore o contattalo direttamente in caso di dubbi.

SUGGERIMENTO 3: Visita la nostra pagina delle risorse tecniche per scaricare la descrizione del prodotto o il manuale del tuo riscaldatore da esterno Bromic preferito per consultare le specifiche dei requisiti di spazio!

Non sai ancora da dove iniziare?

Noi di Bromic siamo esperti nel progettare lo spazio esterno perfetto, pertanto contatta già oggi i nostri specialisti del riscaldamento per esterni: riceverai una progettazione gratuita del riscaldamento completamente personalizzata secondo i tuoi spazi!

Categorie