I migliori consigli per la sicurezza dei riscaldatori da esterno

Stufa a gas portatile accanto al tavolo

Poiché la pandemia continua a limitare gli assembramenti al chiuso, i riscaldatori da esterno sono diventati degli elementi familiari nelle strade e nei cortili delle città di tutto il mondo. In particolare, i riscaldatori da esterno portatili hanno registrato un aumento della domanda, poiché possono essere utilizzati ovunque, sono facili da usare e non richiedono un collegamento alla rete. Quando si tratta di installare, utilizzare e conservare i riscaldatori per esterni, è importante seguire alcune linee guida per garantire la sicurezza dei riscaldatori da esterno.

Posizione: Dagli spazio

I riscaldatori da esterno portatili hanno bisogno di spazio. Spazio all’aperto! Può essere uno spazio aperto o semiaperto con una forte ventilazione naturale e un flusso d’aria regolare per prevenire l’accumulo di monossido di carbonio, un sottoprodotto della combustione. I riscaldatori devono essere ad almeno 1 metro di distanza da pareti, soffitti e qualsiasi materiale combustibile come ombrelloni, mobili, tende da sole o piante. È anche importante posizionare il riscaldatore su un terreno piano per ridurre il rischio che si ribalti. I migliori riscaldatori per esterni sono dotati di un interruttore antiribaltamento che assicura che il riscaldatore si spenga automaticamente non appena rileva che non è più in posizione verticale.

Funzionamento: non lasciarlo incustodito

Sebbene i riscaldatori da esterno a gas siano stati progettati con la sicurezza del consumatore come priorità, non dovrebbero mai essere lasciati incustoditi quando sono accesi. La maggior parte dei riscaldatori per terrazze è dotata di un dispositivo di controllo della fiamma, come una termocoppia, che interrompe il gas se la fiamma si spegne a causa del vento o per qualsiasi altro motivo. Quando il riscaldatore non è in uso, è anche importante assicurarsi che l’alimentazione del gas sia completamente interrotta.

Conservazione: coprirlo

La maggior parte dei riscaldatori da esterno non sono impermeabili e, anche se lo sono, è sempre una buona idea procurarsi una copertura per il riscaldatore per evitare che si bagni o che polvere e detriti come insetti non entrino nel riscaldatore. Assicurarsi sempre che il serbatoio del gas sia ben chiuso e riposto in posizione verticale, lontano da materiali combustibili, luce solare diretta e in un’area ben ventilata, come un garage o un capannone separato. Per ulteriori suggerimenti sullo stoccaggio del gas GPL, visita https://www.dir.ca.gov.

Manutenzione: mantienilo pulito

La manutenzione regolare è importante per garantire che i riscaldatori continuino a funzionare in modo efficiente e affidabile. Il bruciatore e i passaggi dell’aria dell’apparecchio devono essere mantenuti sempre puliti. I detriti, come ragni o altri insetti, possono essere facilmente rimossi utilizzando uno scovolino per impieghi gravosi o aria compressa. Eventuali perdite di gas possono essere rilevate eseguendo un semplice test dell’acqua saponata. Se c’è una perdita, l’acqua saponosa inizierà a gorgogliare dove fuoriesce il gas. La maggior parte dei produttori consiglia inoltre di eseguire un controllo annuale completo da parte di un professionista qualificato.

Chiedi agli esperti

Per saperne di più sulla sicurezza dei riscaldatori da esterno Bromic, contatta il nostro team di assistenza tecnica o scarica un manuale operativo dettagliato dalla nostra pagina di risorse tecniche.

Categorie