Riscaldatori da esterno elettrici o a gas: quali sono i migliori per me?

Natural Gas Patio Heater - Bromic Platinum Gas Heater Wall Mounted

I riscaldatori da patio sono una scelta eccellente quando si tratta di estendere la stagione all’aperto. Tuttavia, una delle domande principali che molte persone si pongono è se i riscaldatori da patio a gas o elettrici sono la scelta migliore. Entrambi hanno chiari vantaggi. In definitiva, la scelta del tipo più appropriato dipenderà dalle dimensioni dell’area da riscaldare, dalle fonti di energia esistenti e dalle preferenze personali per l’aspetto e il controllo del riscaldatore. Diamo un’occhiata ai principali argomenti a favore di ogni opzione.

Riscaldatori elettrici da esterno – versatili e attraenti per l’uso esterno

Uno dei principali vantaggi di un riscaldatore elettrico da patio è la sua flessibilità. C’è ben poco che un riscaldatore elettrico non possa fare. Con una copertura termica fino a 15 m2, sono ideali per piccoli spazi che non hanno molta ventilazione naturale, poiché non devono preoccuparsi delle emissioni di monossido di carbonio. Possono anche essere usati in zone ventose, poiché non c’è il rischio che il riscaldatore si spenga. Molti modelli di fascia alta possono anche essere regolati per fornire la giusta quantità di calore. Per un controllo ancora maggiore, combina il tuo riscaldamento elettrico con il tuo sistema domotico.

Tendono anche a offrire una maggiore flessibilità in termini di opzioni di montaggio, poiché richiedono meno spazio libero. Pertanto non sono solo perfetti sotto ombrelloni o tende da sole, ma possono anche essere incassati direttamente in soffitti piatti. Sono la soluzione ideale per il riscaldamento di spazi esterni, orientati al design che desiderano mantenere un look pulito e minimalista. Una volta installati, richiedono pochissima manutenzione, a parte una rapida pulizia o una spolverata per rimuovere le ragnatele. Inoltre, alcuni riscaldatori elettrici sono disponibili in acciaio inossidabile 316 per ridurre il rischio di corrosione in ambienti costieri difficili.

Riscaldatori da esterno a gas – potenti e con grande copertura

I riscaldatori di patio a gas sono disponibili nelle versioni a gas naturale o a propano e sono noti per la loro potenza di riscaldamento. A seconda della loro potenza, possono riscaldare spazi fino a 20m2. A differenza dei riscaldatori elettrici, richiedono che almeno il 25% dello spazio sia aperto per permettere un flusso d’aria naturale sufficiente per un funzionamento sicuro. Ciò li rende molto utili in grandi spazi esterni ben ventilati, dove possono essere facilmente accesi e spenti tramite telecomando o timer. Mentre i modelli a gas naturale devono essere collegati a una conduttura del gas, i modelli portatili a propano funzionano con una bombola di propano interna e possono essere spostati secondo le necessità. Ciò significa anche che possono essere facilmente spostati e conservati durante l’estate.

Anche se i riscaldatori a gas sono sempre più sensibili al vento rispetto a quelli elettrici, i modelli come Platinum Smart-HeatTM Gas di Bromic sono dotati di fasce in ceramica che non solo proteggono il bruciatore dal vento, ma assicurano anche una distribuzione uniforme del calore. La maggior parte dei produttori raccomanda che i riscaldatori a gas siano ispezionati regolarmente per assicurarsi che nessun detrito, come ragnatele o insetti, copra gli elementi riscaldanti e impedisca al bruciatore di produrre scintille.

E i costi?

I costi di funzionamento variano a seconda del modello e della potenza (in watt per l’elettricità e BTU per il gas). In generale, il gas naturale è il modo più economico per riscaldare un ponte, seguito dall’elettricità e dal propano. Qui sotto c’è una stima del costo del riscaldamento di un ponte di 200 piedi quadrati con la gamma di riscaldatori Bromic.

Non sei ancora sicuro se scegliere un riscaldatore da patio a gas o elettrico? Visita la pagina del nostro servizio di progettazione gratuito e uno dei nostri esperti di riscaldamento sarà in grado di consigliarti le soluzioni ideali per il tuo progetto.

Categorie